Esperienze italiane nel Corno d’Africa
Mostra storico documentaria
Carpi, Palazzo dei Pio – Sala ex Poste
16 marzo-7 aprile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 – Ingresso gratuito
Promossa da: MOXA, Hewo Modena, Centro Documentazione Memorie Coloniali, Fondazione Fossoli, Comune di Carpi
Inaugurazione sabato 16 marzo ore 18
Intervengono:
Alessia Ferrari
Assessore alla Cultura Comune di Carpi
Marzia Luppi
Direttrice Fondazione Fossoli
Elisabetta Frascaroli
Moxa-Modena per gli altri
La mostra nasce da un insolito incontro fra ricerca storica e volontariato: due organizzazioni no-profit di Modena che operano in Etiopia, Moxa (Modena per gli altri) e Hewo, hanno commissionato a un docente universitario, Paolo Bertella Farnetti, una ricerca storica sull’esperienza dei modenesi che avevano partecipato all’avventura coloniale italiana nel Corno d’Africa. “Un modo non usuale di riflettere sul senso della propria missione, di ragionare sulla solidarietà odierna – spiega il presidente di Moxa, Marco Turci – confrontandola con l’aggressione passata, quando gli italiani avevano portato in Africa guerra, occupazione e repressione”.
L’iniziativa si è concretizzata in una mostra “Modena-Addis Abeba andata e ritorno” e in varie pubblicazioni.
Grazie a un appello pubblico che ha avuto una generosa risposta, dalle soffitte e dai cassetti modenesi è emerso un notevole patrimonio di memoria storica, soprattutto visiva: fotografie organizzate in album e sciolte, qualche diario, lettere e altri memorabilia.
Le immagini rappresentano uno spaccato della partecipazione dei modenesi alle vicende coloniali in Africa orientale e del ricordo che di quell’esperienza è stato consegnato alle generazioni successive.
La mostra offre l’occasione per una riflessione storica e culturale sulla vicenda coloniale.