Il Fondo Ghelfi e Spandonari include foto e documenti appartenenti a due cugini, Ivan Ghelfi e Giorgio Spandonari, rispettivamente figli di Ferdinando Ghelfi e della sorella Mafalda, sposata a Spandonari.
Il fondo è stato prodotto in parte da Ferdinando Ghelfi e in parte da Mafalda Ghelfi e dal marito Giuseppe Spandonari.
Ferdinando e Mafalda andarono in Libia assieme a tutta la loro famiglia a cui fu assegnato il podere nr 69 nel Villaggio Bianchi a pochi chilometri da Tripoli. Ferdinando rientrò in Italia nel 1943 e Mafalda nel 1947.
Il fondo Ferdinando Ghelfi consiste in: 5 foto BN, 2 documenti e un CD con la registrazione vocale dell’intervista rilasciata nel 2017 da Romano Ghelfi al nipote Ivan. Romano, fartello minore di Ferdinando e oggi unico superstite dell’originario nucleo familiare, racconta le vicende della propria famiglia quando viveva in Libia. Il Fondo Giuseppe Spandonari consiste in: 13 foto BN, 1 album con 2 stampe di copertina contenente 32 cartoline BN e 3 documenti. Il fondo è corredato da schede di approfondimento, raccolte da Giuliano Gallina, sui villaggi della colonizzazione rurale della Libia, in particolare sul villaggio Bianchi.
Nell’INVENTARIO si trovano tutte le foto.