Impero breve e memoria corta – IVREA 10 – 17 marzo

L’Associazione “Il Sogno di Tsige”, attiva da anni ad Ivrea, si pone come finalità l’organizzazione di campagne informative, di raccolta di aiuti, di organizzazione di momenti di approfondimento e di confronto per favorire la conoscenza sulla colonizzazione italiana.

“Il Sogno di Tsige”ha organizzato, in collaborazione con l’Associazione MOXA di Modena, un incontro e una mostra per approfondire in modo scientifico, attraverso la ricerca storico-bibliografica, la conoscenza sull’esperienza coloniale italiana in Etiopia nel periodo 1935-1941.

Sabato, 10 marzo ore 21,00 – Sala Santa Marta – Ivrea un convegno inaugurerà la mostra.

                   Relatori:
                   Prof. Paolo Bertella Farnetti – Università di Modena e Reggio Emilia 
                   Dr. Hailè Muluken – Ricercatore Università di Addis Abeba – English version- Una riflessione personale

La Mostra, curata dalla Associazione Moxa di Modena, propone una raccolta di foto e documenti provenienti da archivi di privati cittadini, relativi al periodo della occupazione italiana in Etiopia e si pone la finalità di favorire un percorso di recupero e condivisione della memoria coloniale.

La Mostra sarà visitabile in sala Santa Marta nel periodo compreso fra il 10 e il 17 marzo, tutti i giorni dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto “Dal bisogno, alla realizzazione del Sogno” finanziato dalla Provincia di Torino .